mare
 
Archivio Articoli Tieniti aggiornato!
Iscriviti ai feed RSS di nautica.patentati.it
Torna a tutte le notizie
Area Personale

Benetti “Pantera”, le immagini e le informazioni del superyacht da 47 metri

aggiunto il 16-Dic-2013

Benetti Pantera tre quarti posterioreBenetti Pantera tre quarti anteriore
Benetti Pantera sala comandiBenetti Pantera deck
 

Linee essenziali e slanciate, con uso di grandi vetrate ovali scure che si abbinano perfettamente al colore silver metallic: così si presenta ad un primo sguardo il superyacht “Pantera” del Cantiere di Viareggio, il secondo della serie 500 lungo 47 metri e realizzato in alluminio.


Veloce e leggero

Costruito a Livorno, il Benetti “Pantera” è realizzato su misura dell’Armatore, che ha scelto uno stile senza tempo. Come tutti gli Yacht  della serie 500, è realizzato completamente in alluminio e si caratterizza per la sua geometria di carena che gli permette di raggiungere i 24 nodi e di avere una velocità di crociera di 22 nodi. Il dislocamento a metà carico, nonostante le dimensioni, è di 340 tonnellate. Il consumo alla velocità massima è di 1.360 litri all’ora e l’autonomia alla velocità di 12 nodi è di 3.400 miglia.


4 ponti

L’FB502 si sviluppa su 4 ponti: lower, main, upper e sun deck.  Il lower deck è il ponte destinato alle cabine ospiti. La cabina VIP, a mezza nave, ha un letto matrimoniale a tutto baglio, walk-in wardrobe e suite bagno. Ci sono poi altre 2 cabine matrimoniali, ognuna con il proprio bagno. Tutte le suite bagno sono caratterizzate da raffinati rivestimenti in mosaico Bisazza diversi tra loro. Verso prua, con accesso separato, ci sono le quattro cabine doppie destinate all’equipaggio. La sala macchina si trova a poppavia della Vip, e ancora più a poppa il garage, in cui sono alloggiati sia il tender che una moto d’acqua, il cui portellone aprendosi crea una meravigliosa spiaggetta di poppa di quasi dieci metri quadri attrezzabile con sdraio, doccia e originalissimo trampolino custom designed.  


Immagini di grandi fotografi sulle pareti

Negli spazi esterni, le fughe del teak, tradizionalmente nere, sono state realizzate in grigio. Il decor degli interni si basa su una sofisticata combinazione di diverse tonalità  di grigio, più chiaro e più scuro. Caratteristica saliente che denota lo stile contemporaneo e particolarmente attento all’impatto estetico del nuovo FB502 sono le immagini di grandi fotografi di moda appese alle pareti di tutte le zone principali della barca; che siano in bianco e nero o a colori, grandi immagini o piccole fotografie, incorniciate o al vivo, le immagini ma ritraggono in modo coinvolgente la magnetica femminilità di famose e bellissime modelle e attrici internazionali, aggiungendo un tocco particolarmente glamour a questa sofisticata imbarcazione. 


Stile sofisticato, mai eccessivo

E’ una barca lussuosa, di un lusso raffinato e mai opulento. Per raggiungere questo obiettivo gli architetti, i designer ed i progettisti di Benetti hanno lavorato a stretto contatto con l’Armatore ed il suo staff, senza, quindi, alcun bisogno di coinvolgere designer esterni. La rappresentante dell’Armatore aveva una chiara visione del progetto finale ed ha realizzato le sue idee con determinazione. L’intero lavoro ha puntato idealmente alla sottrazione, all’eliminazione di eccessi, sfarzi, ed ostentazioni;  il risultato è  uno stile che suggerisce una bellezza pura all’insegna della semplicità, al di là delle semplici mode.                 


Il main deck...

Il main deck è semi-widebody. Salendo a bordo da poppa l’elegante salottino esterno funge da lobby d’accesso al salone principale, arredato con mobili dal gusto contemporaneo realizzati su misura da grandi firme del design italiano. Tessuti e lampade sono firmate Armani Casa così come è Armani il grande tavolo pranzo da dieci persone completato da altrettante sedie B&B. Procedendo verso prua, superato il foyer principale, si trova da un lato la zona pantry. Dall’altro lato si accede alla cabina armatoriale, a tutta larghezza, caratterizzata da una spettacolare vista verso prua e con un accesso ad un’area lounge esterna riservata esclusivamente all’Armatore che consente la massima privacy anche quando la barca è in porto. La cabina ha un ampio studio, un walk-in wardrobe  e una suite bagno anche questa impreziosita da meravigliosi mosaici Bisazza.  


...e l’upper deck

L’upper deck ha una grandissima zona esterna a poppa, arredata con divani e una sky lounge coperta; oltre una seconda VIP cabin, l’alloggio del comandante e la plancia. All’estrema prua una seconda area dedicata alla vita all’aperto con enorme prendisole centrale. La sky lounge dell’upper deck è una delle zone più particolari di “Panthera”. E’ in realtà un’attrezzatissima media room con fantastici divanetti del brand tedesco Tommy M ed un maxi schermo da 46 pollici, trasformabile in discoteca con luci stroboscopiche e led RGB ed equipaggiata con un modernissimo impianto stereo sound system di ultima generazione dotato anche di un piatto high-end per leggere dischi in vinile da 33 e 45 giri. Il Sun deck offre agli ospiti un ampio sunpad, un angolo bar e tende awnings sia a prua che a poppa della piscina per la massima flessibilità di utilizzo dell’area.  

 
 

stai visualizzando 0 commenti su 0 totali
 Lascia un commento

per commentare gli articoli devi fare il login
se non sei ancora registrato clicca qui per entrare a far parte della nostra community!

caratteri scritti: 0 su 1000 massimi

© 2024 - nautica.patentati.it | condizioni | privacy | cookie policy | consenso | contatti