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Ancoraggi, ormeggi e manovre – quiz senza limiti dalla costa

Scheda n. 1
1)Cosa si intende per nave raggiungente?
L'unità che ne raggiunge un'altra su una rotta di collisione.
L'unità che non ha nessuna precedenza perché proviene da sinistra.
L'unità che si trova nel raggio del fanale di coronamento di quella che la precede.
2)Quali sono le ancore a marre articolate?
L'ancora Grappino.
L'ancora Bruce.
Le ancore Danforth e la Hall.
3)Di un'ancora che non tiene si dice che
Fa testa.
Ara.
Agguanta.
4)Che cosa è la "grippia"?
Una cima che si lega al fuso per regolare l'ancoraggio.
Una cima che si lega all'anello dell'ancora per evitare che l'ancora ari.
Una cima che si lega al diamante dell'ancora per facilitarne il recupero.
5)Per avere un ancoraggio effettuato correttamente, in normali condizioni meteo-marine ci si deve accertare che
Il rapporto tra la lunghezza del cavo-catena e la profondità del mare è superiore a 3.
Il rapporto tra la lunghezza del cavo-catena e la profondità del mare è inferiore a 4.
Il rapporto tra la lunghezza del cavo-catena e la profondità del mare è superiore a 5.
6)L'ancora che assomiglia ad un vomere si chiama
Bruce
C.Q.R.
Hall
7)Come deve comportarsi una nave che ne raggiunge un'altra?
Deve segnalare l'intenzione di sorpasso e la nave raggiunta deve cederle la rotta.
Deve lasciare libera la rotta alla nave raggiunta.
Deve emettere quattro suoni brevi.
8)Il Portolano avverte che per un determinato porto i venti di traversia sono quelli del secondo quadrante. Cosa dovremo tenere presente?
Che è poco protetto in caso di Levante, Scirocco e Ostro.
Che non ci sono grossi problemi ad entrare in porto con venti provenienti dal secondo quadrante.
Che in caso di vento di Ponente-Maestro è sconsigliato entrare in quel porto.
figura 59)In figura è indicata un'unità all'ormeggio; le frecce indicano quali cime d'ormeggio?
Alla lunga.
Alla ruota.
Spring.
10)Nell'ancoraggio alla ruota cosa non è utile fare?
Dare un calumo adatto alle condizioni meteo.
Dar fondo anche da poppa ad un'ancora supplementare.
Prendere dei rilevamenti di un paio di punti della costa.
 

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