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Fari e fanali – quiz senza limiti dalla costa

Scheda n. 1
1)Che cos'è la "caratteristica" del faro?
La disposizione nel tempo delle luci e delle eclissi.
L'insieme delle proprietà strutturali che contraddistinguono il faro.
Il colore della struttura del faro.
2)In un faro ISO
La luce dura esattamente la metà dell'eclisse.
La luce ha la stessa durata dell'intervallo.
La luce ha la durata doppia dell'intervallo.
3)Cosa è il "periodo" nella caratteristica del faro?
E' l'intervallo di tempo durante il quale si ripete ciclicamente la sequenza di lampi ed eclissi della caratteristica del faro.
E' l'intervallo di tempo tra due lampi successivi.
E' l'intervallo di tempo tra due eclissi successive.
4)Quali sono i tipi di segnali marittimi previsti dal sistema IALA (AISM)?
Laterali, cardinali N, cardinali S, di pericolo isolato e speciali.
Laterali, cardinali, di pericolo isolato, di acque sicure e speciali.
Cardinali, laterali A, laterali B, di acque sicure e speciali.
figura 385)Il segnale cardinale in figura indica
Passare ad Est perché il pericolo è ad Ovest.
Passare a Sud perché il pericolo è a Nord.
Passare ad Ovest perché il pericolo è ad Est.
6)Cosa caratterizza i segnali cardinali?
Il loro impiego è associato al "senso convenzionale del segnalamento".
Il loro impiego è associato alla bussola ed i colori sono il nero ed il giallo.
Il loro impiego è associato alle direzioni cardinali ed i colori sono il rosso o il verde.
7)Uscendo dal Porto di Montevideo (America Latina) di che colore è il fanale che mantengo sulla mia dritta?
Bianco.
Verde.
Rosso.
8)Entrando nel porto di Tokio di che colore è il fanale che mantengo sulla mia dritta?
Bianco.
Verde.
Rosso.
9)Quali sono i fattori che influiscono sulla portata luminosa di un faro?
La potenza della lampada espressa in candele e la trasparenza dell'atmosfera nel momento considerato.
L'elevazione dell'occhio dell'osservatore e la trasparenza dell'atmosfera.
L'elevazione dell'occhio dell'osservatore e quella della luce sul l.m.
figura 1410)Il segnale cardinale in figura indica
Passare ad Ovest perché il pericolo è ad Est.
Passare a Nord perché il pericolo è a Sud.
Passare ad Est perché il pericolo è ad Ovest.
 

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