mare
 
Archivio Articoli Tieniti aggiornato!
Iscriviti ai feed RSS di nautica.patentati.it
Torna a tutte le notizie
Area Personale

Baglietto: ecco la nuova gamma del rilancio

aggiunto il 03-Lug-2013

Baglietto 46m FastBaglietto Cerry Range
 

Lo storico cantiere di La Spezia acquisito nel 2012 dal Gruppo Gavio presenta la sua nuova gamma, la quale prevede imbarcazioni dislocanti in acciaio e alluminio e imbarcazioni plananti in alluminio con dimensioni che vanno rispettivamente dai 43 ai 60 metri per la prima tipologia e dai 38 ai 50 metri per la seconda tipologia. Due le imbarcazioni in costruzione, un 43 e un 60 metri, e due quelle allo stato progettuale: si tratta di due imbarcazioni plananti da 38 e 42 metri che saranno presentate al Monaco Boat Show. Completa la gamma Baglietto il M/Y Monokini 44m che è stato varato il mese scorso.

Dal momento dell’acquisto di Baglietto, nato nel 1854, c’è stato un vero e proprio rilancio del brand che ha previsto non solo il rinnovo della gamma, ma anche una nuova strategia di prodotto, che mantiene un approccio innovativo e il rilancio dell’ambito militare. Numerosi gli investimenti – quantificati in circa 20 milioni di euro – che hanno riguardati l’ampliamento e il rinnovo delle infrastrutture del sito produttivo di La Spezia, oggi unica sede di Baglietto, che si estende su una superficie di oltre 35.000 metri quadri.


Monokini 44m

Il Monokini 44m, varato il mese scorso, rappresenta la naturale evoluzione della linea 44 FAST, inaugurata dal M/Y Tatiana per Sempre e dalla gemella Apache II. Le linee esterne filanti e slanciate portano la firma di Francesco Paszkowski Design, mentre gli interni sinuosi e morbidi sono del designer Alberto Mancini. Lo studio ingegneristico dell’architettura navale porta, invece, la firma di Baglietto. L’imbarcazione in alluminio è lunga 44m e larga 8,30m e può ospitare 10 passeggeri in 5 cabine, collocate sul ponte inferiore, oltre ad 8 membri di equipaggio.

Gli interni si ispirano chiaramente all’aviation design e si distinguono per l’accostamento di diversi materiali – acero sicomoro, acciaio e pelle – che si combinano in sfumature cromatiche morbide e raffinate, giocate sui toni del panna, beige e grigio. L’essenza delle paratie, in acero sicomoro sbiancato, si ripete in tutti i cielini ed insieme al parquet in wengè trattato cenere, agli inserti in seta tortora e alle curvature del legno contribuisce a generare un insieme armonioso, che rimanda all’atmosfera avvolgente degli interni dei grandi jet privati. Il sapiente studio di illuminazione enfatizza ulteriormente la percezione generale di morbidezza ed alleggerisce i volumi delle superfici.

I mobili, sia indoor sia outdoor, sono custom made: i divani dalle linee sinuose foderati in lino Rubelli color tortora, i coffee table in acciaio, vetro e pelle nabuk ed il tavolo dining in wengè scuro ed acciaio satinato, le lampade che accostano acciaio, shantung di seta e pelle nabuk. L’acciaio satinato delinea con sobria eleganza le forme di maniglie, masselli e anti rollii. Un altro dettaglio importante riguarda gli schienali divano, che si possono abbattere per aumentare ulteriormente le sedute.

Grande importanza è data alle aree esterne: a prua un prendisole davanti al parabrezza della timoneria permette di godere di una confortevole zona conversazione, mentre i due balconi laterali abbattibili si trasformano in piacevoli terrazze sul mare da godere in assoluto relax. L’ampio flybridge ospita una zona giorno con divani, lettini prendisole e zona pranzo con tue tavolini che possono trasformarsi in un unico grande tavolo che può ospitare fino a 12 persone.

Grazie ai due motori MTU da 3600hp, l’imbarcazione può raggiungere la ragguardevole velocità massima di 30 nodi, mentre i 4 stabilizzatori all’ancora di cui è dotata garantiscono una perfetta stabilità, anche in mare aperto.

 
 

stai visualizzando 0 commenti su 0 totali
 Lascia un commento

per commentare gli articoli devi fare il login
se non sei ancora registrato clicca qui per entrare a far parte della nostra community!

caratteri scritti: 0 su 1000 massimi

© 2024 - nautica.patentati.it | condizioni | privacy | cookie policy | consenso | contatti