mare
 
Archivio Articoli Tieniti aggiornato!
Iscriviti ai feed RSS di nautica.patentati.it
Torna a tutte le notizie
Area Personale

Baglietto al Salone di Genova 2013 con il M/Y Monokini 44m

aggiunto il 02-Ott-2013

Monokini 44m
 

Lo storico cantiere nautico con sede a La Spezia partecipa al Salone di Genova 2013 – in programma dal 2 al 6 ottobre – esponendo il nuovo M/Y Minokini 44m. La gamma Baglietto prevede imbarcazioni dislocanti in acciaio e alluminio da 43 a 60m ed imbarcazioni plananti in alluminio da 38 a 50m. Per quanto riguarda le dislocanti, sono oggi in costruzione un 53m e un 46m; sono attualmente allo stadio progettuale un 58m ed un 43m. Tra le plananti, sono in fase di progettazione un 38m ed un 43m, mentre è attualmente in costruzione lo scafo di un 46m.


M/Y Monokini 44m

Il Monokini 44m, rappresenta la naturale evoluzione della linea 44 FAST, inaugurata dal M/Y Tatiana per Sempre e dalla gemella Apache II. Le linee esterne filanti e slanciate portano la firma di Francesco Paszkowski Design, mentre gli interni sinuosi e morbidi sono del designer Alberto Mancini. Lo studio ingegneristico dell’architettura navale porta, invece, la firma di Baglietto.
L’imbarcazione in alluminio è lunga 44m e larga 8,30m e può ospitare 10 passeggeri in 5 cabine, collocate sul ponte inferiore, oltre ad 8 membri di equipaggio.


Gli interni

Gli interni si ispirano chiaramente all’aviation design e si distinguono per l’accostamento di diversi materiali – acero sicomoro, acciaio e pelle – che si combinano in sfumature cromatiche morbide e raffinate, giocate sui toni del panna, beige e grigio.
L’essenza delle paratie, in acero sicomoro sbiancato, si ripete in tutti i cielini ed insieme al parquet in wengè trattato cenere, agli inserti in seta tortora e alle curvature del legno contribuisce a generare un insieme armonioso, che rimanda all’atmosfera avvolgente degli interni dei grandi jet privati. Il sapiente studio di illuminazione enfatizza ulteriormente la percezione generale di morbidezza ed alleggerisce i volumi delle superfici. I mobili, sia indoor sia outdoor, sono custom made: i divani dalle linee sinuose foderati in lino Rubelli color tortora, i coffee table in acciaio, vetro e pelle nabuk ed il tavolo dining in wengè scuro ed acciaio satinato, le lampade che accostano acciaio, shantung di seta e pelle nabuk. L’acciaio satinato delinea con sobria eleganza le forme di maniglie, masselli e anti rollii. Un altro dettaglio importante riguarda gli schienali divano, che si possono abbattere per aumentare ulteriormente le sedute.
Lo studio dell’illuminazione è stato fondamentale anche nel progetto delle cabine, in cui la luce è volutamente nascosta: la fonte è sempre indiretta ed è gestita dalla domotica di bordo che permette di selezionare, attraverso l’uso di mini iPad, non solo diversi scenari preprogrammati, ma anche tutti gli impianti video e stereo firmati Bang & Olufsen. All’interno delle cabine - in cui il legno sicomoro viene accostato a differenti tipi di pelle - il colore del teak richiama quello delle venature del marmo botticino spazzolato, materiale in cui sono realizzati i lavabi.


I motori

Grazie ai due motori MTU da 3600hp, l’imbarcazione può raggiungere la ragguardevole velocità massima di 30 nodi, mentre i 4 stabilizzatori all’ancora di cui è dotata garantiscono una perfetta stabilità, anche in mare aperto.

 
 

stai visualizzando 0 commenti su 0 totali
 Lascia un commento

per commentare gli articoli devi fare il login
se non sei ancora registrato clicca qui per entrare a far parte della nostra community!

caratteri scritti: 0 su 1000 massimi

© 2024 - nautica.patentati.it | condizioni | privacy | cookie policy | consenso | contatti