mare
 
Archivio Articoli Tieniti aggiornato!
Iscriviti ai feed RSS di nautica.patentati.it
Torna a tutte le notizie
Area Personale

Raduno di Vele Storiche Viareggio 2015 dall’8 all’11 ottobre

aggiunto il 21-Set-2015

Raduno di Vele Storiche Viareggio 2015 foto 2Raduno di Vele Storiche Viareggio 2015 foto 3
 

Va in scena dall’8 all’11 ottobre l’undicesimo Raduno di Vele Storiche Viareggio, il raduno-regata più importante di fine stagione che vede come protagoniste barche a vela classiche e d’epoca costruite tra i primi del Novecento e gli anni Settanta.

I visitatori di questa rassegna potranno salire gratuitamente a bordo delle barche per conoscere da vicino questi gioielli d’epoca. Tra le iniziative una visita ai restauri in corso del Cantiere viareggino Del Carlo e un’imperdibile mostra dove verranno illustrati gli storici viaggi Antartici compiuti dal Comandante Ajmone Cat a bordo del Motoveliero San Giuseppe Due.  

Sono già circa 40 le imbarcazioni a vela d’epoca e classiche che parteciperanno all’undicesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato presso la città toscana dall’Associazione Vele Storiche Viareggio in collaborazione con il Club Nautico Versilia e l’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca).

Gli scafi iscritti, quasi tutti costruiti in legno, rappresentano una preziosa testimonianza della storia dello yachting del Novecento. Tra le più recenti adesioni quella del ketch aurico Valdora del 1935, che compirà 80 anni dal varo, del 24 metri Patience del 1931 e del 15 metri Forban 5. Prevista anche una vera e propria sfida tra alcuni storici 8 Metri S.I. (Stazza Internazionale), tra i quali Miranda III del 1938, vincitrice della Coppa Italia nel 1950, Margaret del 1925, appartenuta alla famiglia dei produttori di whisky Ballantine, oltre a Bamba del 1927, appena uscita dal cantiere Pezzini di Viareggio dopo un importante restauro che l’ha riportata all’antico splendore.   

Si chiama “Benvenuti a bordo” l’iniziativa, già adottata nel corso delle precedenti edizioni, che permetterà al pubblico intervenuto al raduno di salire a bordo delle imbarcazioni per visitarle. I proprietari che esporranno questo invito saranno a disposizione di chiunque desidererà scoprire come è fatta e come è stata costruita una barca a vela d’epoca. Sarà dunque possibile passeggiare sul ponte in legno delle imbarcazioni, esplorare gli ambienti sottocoperta, scattare foto ricordo e rivolgere domande ai comandanti presenti a Viareggio per capire come si naviga su queste antiche Signore del Mare. Si tratta di un’esperienza unica nel suo genere che farà contenti soprattutto i visitatori più giovani, spesso interessati a conoscere e approfondire argomenti legati alla storia della navigazione da diporto.    

Nella giornata di venerdì 9 ottobre, dopo la prima regata, armatori ed equipaggi potranno partecipare a una visita guidata all’interno dei capannoni del cantiere Francesco Del Carlo di Viareggio per ammirare, da vicino e in esclusiva, il restauro di alcuni importanti scafi d’epoca.
Dopo la visita tutti i partecipanti al raduno si ritroveranno in cantiere per un aperitivo. Sabato sera 10 ottobre, sempre presso Del Carlo, si terrà invece la consueta cena a buffet, con vista sulle barche all’ormeggio, organizzata da Excibus di Paolo Gozzini, armatore dello sloop Marconi Nina V del 1954 che parteciperà al raduno.

Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre, all’interno dei locali del Club Nautico Versilia di Viareggio, proprio di fronte alle imbarcazioni partecipanti al raduno, verrà allestita una mostra dedicata ai viaggi Antartici del Comandante Giovanni Ajmone Cat, scomparso nel 2007. Una serie di immagini racconteranno le esplorazioni da lui compiute tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70 a bordo del Motoveliero di 16 metri “San Giuseppe Due”. La barca, varata in iroko e quercia nel 1968 presso il Cantiere Palomba di Torre del Greco (NA), era armata a feluca con due alberi a vela latina.

L’ingresso alla mostra è gratuito. Anche quest’anno il raduno Vele Storiche Viareggio ospiterà un’esposizione di quadri della nota pittrice genovese Emanuela Tenti, specializzata nella realizzazione di acquerelli di barche d’epoca, velieri e paesaggi marini. L’attrezzista Giovanni Caputo, maestro nei lavori di arte marinaresca presso l’Antico Cantiere del Legno Aprea di Sorrento, effettuerà invece pubbliche dimostrazioni sull’uso di cime, impiombature, nodi, riparazioni e protezioni in cuoio.    

 

stai visualizzando 0 commenti su 0 totali
 Lascia un commento

per commentare gli articoli devi fare il login
se non sei ancora registrato clicca qui per entrare a far parte della nostra community!

caratteri scritti: 0 su 1000 massimi

© 2024 - nautica.patentati.it | condizioni | privacy | cookie policy | consenso | contatti