mare
 
Archivio Articoli Tieniti aggiornato!
Iscriviti ai feed RSS di nautica.patentati.it
Torna a tutte le notizie
Area Personale

Salone Nautico di Genova 2017, inaugurazione in pompa magna

aggiunto il 25-Set-2017

Salone Nautico di Genova 2017

All’inaugurazione della 57esima edizione del Salone Nautico di Genova c’erano più di 500 persone, tra autorità, vip, imprenditori, giornalisti e tanti appassionati.

Dopo l’alzabandiera, i rappresentanti delle istituzioni locali – il Sindaco Marco Bucci, Paolo Emilio Signorini, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Odone, Presidente della Camera di Commercio di Genova – hanno portato il loro saluto ai presenti.

Sono seguiti momenti di commozione in occasione dell’omaggio a Carlo Riva, cui questa edizione è dedicata, al quale ha partecipato l’intera famiglia dell’Ingegnere, rappresentata dalle figlie Maria Pia e Lia e dai nipoti.

Dopo l’inaugurazione si è tenuta la tavola rotonda “Nautica: il ritorno, il futuro”, moderata dal Vicedirettore del Sole 24 Ore Alessandro Plateroti, cui hanno partecipato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, il Vice Ministro dell’Economia e Finanze, Luigi Casero, il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, il Segretario Generale del Censis, Giorgio De Rita e la Presidente di UCINA Confindustria nautica, Carla Demaria.

Il Ministro Delrio ha dichiarato: “Oggi, al Salone Nautico di Genova, celebriamo una ripresa in atto. Stiamo lavorando per dare al settore un buon Codice della Nautica”. A chiusura ha poi confermato che “il Governo sosterrà la manifestazione e finanzierà il Salone Nautico”.

Ha preso la parola a seguire Luigi Casero, Vice Ministro Economia e Finanza, che ha ricordato come il Salone sia la dimostrazione che “quando entrano in gioco tecnologia e bellezza, entra in gioco l’Italia. La sfida del mercato oggi è quella di seguire l’industria 4.0 e percorrere la strada dell’innovazione. Qui il leasing ha dato una grande spinta alla crescita, dobbiamo trasferire questa esperienza al leasing nautico”.

Giorgio De Rita, Segretario Generale del Censis, ha quindi dichiarato: “C’è un cambiamento in atto e, dopo aver accumulato i denari in banca, chi ha capacità di spesa sta tornando a spendere. Dobbiamo alimentare questo circuito virtuoso”.

“Questo è il Salone che dà l’idea del vento che è cambiato – ha dichiarato Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria -. La ripresa del settore e del Salone rappresenta un motivo di orgoglio per la città che merita di essere la capitale della nautica e del Mediterraneo”.

Vincenzo Boccia ha poi sottolineato: “il Salone Nautico si può fare dappertutto, purché sia a Genova. Non si deve fare confusione con le priorità del Paese, se Confindustria non avesse chiaramente preso posizione oggi avremmo due Saloni e non servirebbe a nessuno. Sono qui per sostenere l’azione della nostra Associazione di categoria”.

La Presidente Demaria ha concluso rallegrandosi dell’energia positiva che si respira in questa edizione 2017 del Salone: “Questa è l’energia di Carlo Riva – ha commentato la Presidente. Il mercato cresce, abbiamo un dato che ci piace molto e che dice che il mercato italiano cresce del 24,1%. Questo Salone Nautico è lo specchio di un mercato e di un settore che si sono ripresi e merita l’attenzione da parte delle autorità e delle istituzioni che sono qui quest’oggi ad inauguralo insieme ad UCINA”.

 
 

stai visualizzando 0 commenti su 0 totali
 Lascia un commento

per commentare gli articoli devi fare il login
se non sei ancora registrato clicca qui per entrare a far parte della nostra community!

caratteri scritti: 0 su 1000 massimi

© 2018 - nautica.patentati.it | condizioni | privacy | contatti

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy