mare
 
Simulazione EsameQuiz per argomentoStatistiche
Area Personale

Motore, timone ed elica – quiz 12 miglia - scheda 2

Scheda n. 2
1)Che cosa aspira il motore diesel?
Solo aria.
Gasolio.
Aria e gasolio.
2)Qual è il maggior difetto di un motore a benzina rispetto ad un motore diesel?
I possibili inconvenienti di ordine elettrico.
Una accelerazione più lenta.
Le vibrazioni generate in navigazione.
3)Come si chiama la distanza teorica che un'elica percorrerebbe in un giro completo?
Diametro.
Passo.
Regresso.
4)Quando un timone si definisce semicompensato?
Quando la pala è costruita in legno compensato marino e in fibra di vetro.
Quando la superficie della pala si estende tutta a poppavia dell'asse del timone.
Quando parte della superficie della pala si estende anche a pruavia dell'asse del timone per un'ampiezza inferiore a quella della pala.
5)Quali sono gli effetti evolutivi di un'elica destrorsa rispetto a quelli di un'elica sinistrorsa?
Stessi effetti, più marcati nell'elica destrorsa.
Stessi effetti ma con tendenze opposte.
Effetti completamente diversi.
6)Quali sono le fasi di funzionamento di un motore marino a quattro tempi?
Scoppio - Compressione - Aspirazione - Scarico.
Compressione - Iniezione - Scarico - Scoppio.
Aspirazione - Compressione - Scoppio - Scarico.
7)Cosa si intende quando si "spurga" il sistema d'alimentazione di un motore diesel?
Si puliscono i filtri del gasolio del sistema d'alimentazione.
Si svuota tutto il gasolio presente nel sistema prima di riempire il serbatoio.
Si elimina tutta l'aria presente nel sistema prima di riaccendere il motore.
8)In quali condizioni l'effetto evolutivo si manifesta in modo più evidente?
Ad alta velocità dello scafo, normale numero di giri dell'elica durante la rotazione in avanti.
A bassa velocità dello scafo, alto numero di giri dell'elica durante la rotazione in avanti.
A bassa velocità dello scafo, basso numero di giri dell'elica durante la rotazione indietro.
9)Tra un'elica a passo fisso, una a pale abbatibili ed una a pale orientabili, quale ha il minor rendimento a marcia indietro?
L'elica a pale orientabili.
L'elica a pale abbatibili.
L'elica a pale fisse.
10)Qual è la causa più comune per cui un motore entrobordo si surriscalda?
La presa a mare della pompa dell'acqua si è occlusa.
Si è rotta la pompa di iniezione.
Il filtro dell'olio si è sporcato.
 

© 2015 - nautica.patentati.it | condizioni | privacy | contatti

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy