mare
 
Archivio Articoli Tieniti aggiornato!
Iscriviti ai feed RSS di nautica.patentati.it
Torna a tutte le notizie
Area Personale

Luna Rossa vince la Argo Group Gold Cup

aggiunto il 14-Ott-2013

Luna Rossa vince la Argo Group Gold Cup

Primo posto sul podio per Luna Rossa Callenge, vincitrice penultima tappa del Word Match Racing Tour. Il team che ha vinto la Argo Group Gold Cup (organizzata dal Royal Bermuda Yacht Club) si compone del Timoniere Francesco Bruni, del randista nonché tattico Xabi Fernandez, del tailer Pierluigi de Felie e del prodiere Nick Hutton. Bruni, con il suo team, ha portato Luna Rossa a vincere 17 regate su 20 dall’inizio dell’evento cominciato martedì 8 ottobre.

Luna Rossa ha battuto in finale 3-2 il team di Ben Ainslie, il più titolato velista di sempre con 5 medaglie olimpiche (quattro ori e un argento) e recente vincitore dell’America’s Cup; a bordo con Ainslie anche il campione olimpico di Star Ian Percy nel ruolo di tattico. La finale si è svolta con vento molto instabile tra i 10 e i 12 nodi, che ha reso particolarmente impegnative le regate sotto il profilo della tattica e della conduzione delle imbarcazioni. Francesco Bruni e il team di Luna Rossa hanno sempre controllato l’avversario in partenza, vincendo con ampio margine le tre prove necessarie ad assicurarsi la tappa.

Francesco Bruni, tattico dell’AC72 Luna Rossa durante 34^ America’s Cup, e nel ruolo di timoniere alla Argo Group Gold Cup, ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto del risultato e ringrazio il mio equipaggio con cui condivido il merito di questa vittoria importante.Questa regata faceva parte del programma di allenamento di Luna Rossa. Siamo passati dalle velocità degli AC72 a quelle degli International One Design; sicuramente c’è una grande differenza, ma resta sempre appassionante misurarsi nel match race ad armi pari, in particolare con un campione del calibro di Ben Ainslie.”

Alla Argo Group Gold Cup hanno partecipato i migliori specialisti al mondo di match race per un totale di 20 skipper tra i quali, oltre a Ben Ainslie, figurano Ian Williams, nove volte vincitore del World Match Racing Tour, e Taylor Canfield numero 1 nella ranking list internazionale di specialità. La Argo Group Gold Cup si è disputata a bordo delle imbarcazioni International One Design, tirate a sorte ogni giorno tra i 20 equipaggi partecipanti.

 
 

stai visualizzando 0 commenti su 0 totali
 Lascia un commento

per commentare gli articoli devi fare il login
se non sei ancora registrato clicca qui per entrare a far parte della nostra community!

caratteri scritti: 0 su 1000 massimi

© 2024 - nautica.patentati.it | condizioni | privacy | cookie policy | consenso | contatti