mare
 
Archivio Articoli Tieniti aggiornato!
Iscriviti ai feed RSS di nautica.patentati.it
Torna a tutte le notizie
Area Personale

Piaget Emperador Coussin con Ripetizione Minuti

aggiunto il 11-Feb-2013

Piaget Emperador Coussin con Ripetizione Minuti fondelloPiaget Emperador Coussin con Ripetizione Minuti dettaglio fondello
Piaget Emperador Coussin spessore Calibro 1290PPiaget Emperador Coussin Calibro 1290P
 

Piaget presenta il nuovo Emperador Coussin Automatico con Ripetizione Minuti, orologio-opera d’arte con movimento ultrapiatto. Con una cassa di 9,4 mm e uno spessore per il calibro di 4,8 mm, questo modello ha stabilito non uno, ma due record nella sua categoria. Il Piaget Emperador Coussin con Ripetizione Minuti è stato interamente realizzato in-house dalle due Manifatture Piaget, una che si è occupata del Calibro 1290P e l’altra della cassa.
 

Il Calibro 1290P

Il movimento con carica automatica del Piaget Emperador Coussins ha, tra le diverse complicazioni, la Ripetizione Minuti. Deve inoltre garantire “un suono eccezionale”, per soddisfare l’udito dei fortunati possessori, un’impermeabilità fino a 3 atmosfere e possedere il calibro e la cassa più sottili della sua categoria.
Il solo movimento dell’orologio, il calibro 1290P, ha richiesto l’impegno di sei ingegneri e tre anni di lavoro. Partendo dalla base del Calibro 1200P, il movimento più sottile al mondo, il Calibro 1290P vanta uno spessore di soli 4,8 mm, all’interno dei quali sono riposti ben 407 componenti, tra cui il micro-rotore in platino per garantire una grande carica in uno spazio ridottissimo - l’autonomia è di circa 40 ore - . Alcune ruote del Calibro 1290P hanno dimensioni di 0,12 mm e alcuni componenti di 0,07 mm.
Inedito, e non svelato, lo speciale dispositivo che assicura una eccezionale precisione allo scatto dell’ora dopo il 59° minuto.
 

La cassa

Importantissima per la trasmissione del suono, voce in cui il Piaget Emperador Coussins eccelle - suona i minuti con un La# e le ore con un Sol# -, la cassa è stata svuotata quanto più possibile ed la più sottile mai realizzata al mondo per un orologio dal movimento automatico con ripetizione minuti. Il diametro della cassa è di 48 mm e lo spessore 9,4 mm. Al suo interno vi sono racchiusi 69 componenti. Per la sua realizzazione sono servite 1.400 ore di lavoro.
 

Lavoro di altissimo artigianato

Il Piaget Emperador Coussin con Ripetizione Minuti fa parte dell’altissima orologeria grazie ad un’attenzione ai dettagli maniacale. Realizzato con finiture pregevoli in ogni angolazione lo si osservi, richiede tempi di lavorazione piuttosto lunghi, quantificati in almeno 70 ore per il solo movimento 1290P.
 

Dati tecnici del Piaget Emperador Coussin XL

Diametro cassa: 48 mm
Materiale cassa: in oro rosa 18 carati
Quadrante: in vetro zaffiro che consente di ammirare il movimento
Fondello: in vetro zaffiro
Cinturino: in alligatore marrone
Fibbia: déployante in oro rosa 18 carati
Movimento di manifattura Piaget calibro 1290P meccanico a carica automatica ultrapiatto con ripetizione minuti
Spessore del movimento: 4,8 mm
Dimensioni: 15’’’1/2 (34,9 x 34,9 mm)
Rubini: 44
Frequenza: 21.600 alternanze/ora, ovvero 3 Hz
Riserva di carica: circa 40 ore
Impermeabilità: 2 atmosfere
Numero di componenti:  407

 
 

stai visualizzando 0 commenti su 0 totali
 Lascia un commento

per commentare gli articoli devi fare il login
se non sei ancora registrato clicca qui per entrare a far parte della nostra community!

caratteri scritti: 0 su 1000 massimi

© 2024 - nautica.patentati.it | condizioni | privacy | cookie policy | consenso | contatti