mare
 
Simulazione EsameQuiz per argomentoStatistiche
Area Personale

Motore, timone ed elica - quiz senza limiti dalla costa - scheda 2

Scheda n. 2
1)Qual è il maggior difetto di un'elica a passo variabile?
Forte resistenza in una navigazione unicamente a vela.
Estrema delicatezza del sistema di regolazione del passo.
Basso rendimento a marcia avanti.
2)Come si chiama la distanza teorica che un'elica percorrerebbe in un giro completo?
Passo.
Regresso.
Diametro.
3)La superficie del timone pressoché rettangolare, su cui agisce la pressione dell'acqua quando il timone viene messo alla banda e la nave naviga si chiama
Pala.
Asse.
Spalla.
4)Che tipo di raffreddamento ha un motore fuoribordo?
Ad acqua, con pompa.
Ad aria.
Ad acqua, senza pompa.
5)Quali imbarcazioni non sono dotate, normalmente, di fuoribordo con gambo corto?
Gommoni.
Scafi con carena a V.
Scafi con carena piatta.
6)Relativamente alla sicurezza, qual è il principale difetto del motore a benzina?
L'accumulo di vapori di benzina nel vano motore.
Le esalazioni di vapori di benzina dal tubo di scarico.
La minore volatilità della benzina rispetto al gasolio.
7)Se un motore diesel "perde colpi e cala di giri", nel caso in cui il carburante sia sufficiente, cosa si è verificato?
Il filtro dell'olio è intasato.
Si è intasata la presa a mare.
Vi è carburante sporco.
8)Nel motore entrobordo diesel, è obbligatorio realizzare un impianto di aerazione forzata?
No ma è consigliato.
Sì, è obbligatorio.
No ed è sconsigliato.
9)Cos'è il passo teorico di una elica?
La distanza tra le pale dell' elica.
Il numero di giri che l'elica fa in una unità di tempo.
La distanza che l'elica percorrerebbe in un giro completo se l'acqua fosse solida.
10)Quali sono le fasi di funzionamento di un motore marino a quattro tempi?
Aspirazione - Compressione - Scoppio - Scarico.
Scoppio - Compressione - Aspirazione - Scarico.
Compressione - Iniezione - Scarico - Scoppio.
 

© 2024 - nautica.patentati.it | condizioni | privacy | cookie policy | consenso | contatti