mare
 
Archivio Articoli Tieniti aggiornato!
Iscriviti ai feed RSS di nautica.patentati.it
Torna a tutte le notizie
Area Personale

Benetti, il design di Luca Dini su due concept

aggiunto il 17-Dic-2012

Concept 55 metri Benetti tre quarti posterioreConcept 55 metri Benetti profilo
Concept 72 metri BenettiConcept 72 metri Benetti tre quarti posteriore
 

Il designer Luca Dini ha ricevuto dal Benetti, storica Maison operativa nel settore della yachting da 140 anni, una proposta di collaborazione per disegnare due concept da 55 e 72 metri. Un onore che non poteva essere lasciato a qualcuno che non avesse alle proprie spalle un bagaglio di esperienza quantomeno interessante. L’approccio di Luca Dini, con oltre 20 anni di esperienza e circa 60 barche realizzate, è stato quello di rispettare la tradizione di Benetti ma introducendo elementi proiettati verso il futuro.
 

Concept da 55 metri

Il concept da 55 metri è caratterizzato da una presenza dominante del vetro, che avvolge l’imbarcazione e fa sembrare la struttura una semplice decorazione intorno al vetro. Anche sullo specchio di poppa il vetro è l’elemento predominante, con la sala fitness illuminata da una grande finestra dal design ripreso dagli oblò delle cabine. Sul tetto della timoniera sono presenti dei pannelli fotovoltaici, oramai fondamentali per la sensibilità al tema dell’eco sostenibilità e dell’efficienza, utili fornire alla barca parte dell’energia che necessita.
Il design del concept da 55 metri di Benetti ha un aspetto squadrato e mascolino, caratteristiche accentuate dalla prua quasi verticale.
 

Concept da 72 metri

Innovativo e proiettato al futuro anche il concept da 72 metri, che riprende però il tipico montante esterno Benetti a sul quale Luca Dini ha costruito una imbarcazione con soluzioni tecnico-stilistiche di assoluta novità, come ad esempio la poppa che ingloba due ponti che può essere chiusa, per un a maggiore privacy, con una tenda veneziana in alluminio dotata di movimento elettrico.
Lo stile del profilo del concept da 72 metri trae ispirazione dai grattacieli, con l’uso del vetro che si sviluppa in altezza. Un design equilibrato con linee sinuose che si contrappongono agli spigoli e agli angoli.

 

stai visualizzando 0 commenti su 0 totali
 Lascia un commento

per commentare gli articoli devi fare il login
se non sei ancora registrato clicca qui per entrare a far parte della nostra community!

caratteri scritti: 0 su 1000 massimi

© 2024 - nautica.patentati.it | condizioni | privacy | cookie policy | consenso | contatti