mare
 
Archivio Articoli Tieniti aggiornato!
Iscriviti ai feed RSS di nautica.patentati.it
Torna a tutte le notizie
Area Personale

NavigaMi 2016: date, orari e barche esposte

aggiunto il 06-Mag-2016

NavigaMi 2016 2
 

NavigaMi, il Salone Nautico di Milano dedicato alle imbarcazioni fino ai 12 metri a ingresso gratuito, per l’edizione 2016 cambia location: si terrà alla Darsena di Milano, rivisitata per l’occasione dal designer Christian Grande. 


Date di NavigaMI

NavigaMI è una manifestazione ad ingresso gratuito, aperta a tutti, dedicata a diportisti e appassionati della navigazione che, dal 13 al 15 maggio, porterà in Darsena, di recente riqualificazione, i protagonisti dell’universo nautico: costruttori, accessoristi, scuole di vela e società di charter per il noleggio delle imbarcazioni. 


Orari di NavigaMi 

  • 13 maggio dalle ore 10.00 alle ore 23.00

  • 14 maggio dalle ore 10.00 alle ore 23.00

  • 15  maggio dalle ore 10.00 alle ore 20.00 

Per questi tre giorni Milano diventa la capitale della nautica con un Salone aperto al pubblico dalle 10.00 alle 23.00. Una manifestazione dove gli appassionati possono salire a bordo e provare le imbarcazioni esposte navigando in Darsena e lungo il Naviglio Grande.


Cos’è NavigaMi

È un evento strettamente legato a Milano, la città italiana che conta il maggior numero di patenti nautiche. In Lombardia, inoltre, si concentrano moltissimi cantieri di natanti a vela e a motore, oltre alle sedi dei brand più prestigiosi di accessori nautici. Per Navigli Lombardi il Salone è dunque una vetrina importante per gli addetti ai lavori e risponde alle esigenze del popolo della nautica, con l’esposizione delle novità più interessanti e con iniziative coinvolgenti, come la possibilità di provare in acqua barche e gommoni esposti. NavigaMi conta 100 mila visitatori nelle edizioni precedenti, 80 imbarcazioni, 70 espositori, oltre 2000 bambini al NavigaMI Kids.


La storia di NavigaMi 

Grazie a NavigaMI, e a Navigli Lombardi,  le imbarcazioni da diporto riprendono a solcare le acque del Naviglio Grande. Quella che è stata inaugurata il 30 aprile 2010 era la prima edizione della fiera dedicata alla piccola nautica, ma un precedente Milano ce l’ha. Nel 1961, infatti, il capoluogo lombardo ospitò il primo Salone Internazionale della Nautica. Nata come “costola” della Fiera Campionaria, la manifestazione si spostò a Genova nel ’62 per dar vita al Salone Nautico. 

Milano torna quindi ad essere protagonista nel panorama delle esposizioni italiane del settore, distinguendosi per lo spazio riservato alle piccole imbarcazioni. Grande importanza viene data all’interazione con il pubblico, che ha la possibilità di testare i natanti lungo il Naviglio Grande e rivivere così la tradizione e la storia del canale. 


Le barche in esposizione  

Le barche in esposizione saranno 32  nella zona boat display e altre 8 nella zona pontoon (Yamaha e Lomac), queste le marche: 

- CRANCHI
- SEA RAY CON MOTOMAR INTERNATIONAL (barchini piccoli non LClass)
- SELVA SPA
- NUOVA JOLLY CON MERCURY E QUICSILVER
- RANIERI INTERNATIONAL
- HONDA MARINE CON GM JEWEL MARINE
- SCANNER
- INVICTUS
- YAMAHA MOTOR EUROPE CON MARINE E MOTO
- LOMAC
- BENETEAU CON BELLANDI
- ZAR CON NAUTY SPORT
- SUZUKI CON NAUTICA ISPRA
 -MARLIN BOAT
- NAUTICA BERTELLI 
- MARINA DI VERBELLA


NavigaMi Kids

NavigaMI Kids è un’area è dedicata ai ragazzi dai 6 ai 15 anni che possono avvicinarsi a tutte le discipline legate al mare. NavigaMI Kids viene animato in collaborazione con le principali Federazioni Italiane ( Vela, Rafting, Canottaggio, Canoa) e alcune Associazioni al fine di promuovere tutte le discipline sportive legate all’acqua attraverso l’organizzazione di attività e test da proporre a tutti coloro che vorranno cimentarsi.

Grazie al supporto della Lega Navale Italiana (sezioni di Milano e Meina) e del Centro Velico di Caprera, i ragazzi avranno la possibilità di salire su simulatori di vela per apprendere le nozioni di base e avere il primo approccio al mondo nautico, o di essere coinvolti nelle lezioni d´arte marinara per imparare i nodi e capire il vento.

 
 

stai visualizzando 0 commenti su 0 totali
 Lascia un commento

per commentare gli articoli devi fare il login
se non sei ancora registrato clicca qui per entrare a far parte della nostra community!

caratteri scritti: 0 su 1000 massimi

© 2024 - nautica.patentati.it | condizioni | privacy | cookie policy | consenso | contatti